Il Mandrolisai

VITIVINICOLA CADEDDU

Tradizione e amore per il territorio

Il territorio del Mandrolisai conserva ancora oggi il paesaggio agrario che si è diffuso in Sardegna a metà XIX secolo a seguito della riforma agraria sabauda. Si tratta di un paesaggio caratterizzato da un sistema agricolo policolturale imperniato sulla coltivazione di cereali, vigneti, orti e frutteti e pascoli arborati quercini che integrano le produzioni foraggere e alimentano le locali filiere della legna e del sughero.

La regione storica del Mandrolisai, collocata esattamente al centro della Sardegna, degrada con le sue colline granitiche verso sud-ovest collegando il massiccio del Gennargentu alla grande valle fluviale del Tirso e al golfo di Oristano. L’area si trova nel settore meridionale del Mandrolisai, che è quasi interamente ricompreso nel bacino idrografico del Rio Massari, sub bacino del Tirso. 

 L’elemento di spicco che conferisce carattere di unicità paesaggistica all’area del Mandrolisai è la presenza della coltivazione della vite nella tipica forma dell’alberello sardo. Si tratta di una forma di allevamento in volume imperniata su 4 branche, ciascuna con uno sperone di 2 gemme, presente soprattutto tra gli impianti di età più avanzata. Le distanze di piantagione prevedono tra le file 1,7÷1,9 m e tra i ceppi 0,9÷1,00 metro

I vigneti della Vitivinicola Cadeddu raccontano la storia e la tradizione del luogo. L’azienda possiede complessivamente sei vigneti, ubicati in varie parti del territorio del comune di Atzara caratterizzati da un altitudine compresa tra 400mt slm e 700mt slm. Grazie alla loro posizione, al clima mite e soleggiato , le vigne godono dell’ambiente ideale in cui crescere. 

Nella località di “Angraris” si trovano due vigneti, uno di 6 anni e uno di 107 anni in cui,  su quest’ultimo, è in programma un progetto per la produzione di una bottiglia di Rosso Superiore.

Nella località di “Sa Pandela” troviamo un vigneto di 93 anni in cui, assieme agli uvaggi della vigna di “Crecchiggi”, viene prodotto il vino “CRE Sà”.

Nella località “Laonisa” troviamo una vigna di 40 anni ed infine presso”Burdaga” un vigneto impiantato 5 anni fa.

L’uva viene accuratamente coltivata e curata: grazie all’esperienza e alla conoscenza del territorio manteniamo vivo il metodo tradizionale per produrre vini di altissima qualità.

Scroll to Top